ASP Catania: domani l’inaugurazione della Settimana della salute 2012

By on 16 aprile 2012
ASP Catania settimana della salute

Da martedì 17 a venerdì 20 aprile 2012 alla Vecchia Dogana (Via Dusmet, 2 – ingresso Porto)

Di Assia La Rosa

Educazione sanitaria, ricerca scientifica, innovazione e prevenzione. Un ricco calendario di eventi rinnova l’appuntamento con “La Settimana della Salute”, che quest’anno si svolgerà nella sede della Vecchia Dogana – via Dusmet 2 (ingresso Porto) – da domani martedì 17, a venerdì 20 aprile 2012.

Giunta alla IX edizione la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale alla Salute, dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute (Uoesa) dell’Asp Catania e dall’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (Aies) si pone come obiettivo principale quello di diffondere la cultura del benessere mentale e fisico, attraverso workshop, seminari e attività pratiche: «In linea con quanto indicato dall’assessore regionale – spiega il Commissario Straordinario Gaetano Sirna – l’Asp è impegnata in prima linea nella prevenzione e nell’educazione alla salute, riproponendo ancora una volta questo evento caratterizzato dal confronto tra operatori e utenti».

“Guadagnare salute in tutte le politiche”: è questo lo slogan del programma che coinvolge istituzioni, famiglie, insegnanti e soprattutto studenti degli istituti del territorio etneo. «Catania, insieme ad altre province siciliane, propone un momento di riflessione e informazione attraverso esperti nel campo medico e non, che prenderanno in esame diverse problematiche sanitarie e comportamentali – spiega il direttore Uoesa e presidente Aies Salvo Cacciola – focus sull’autismo e sulla peer education (l’approccio educativo che punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione attraverso il confronto e la collaborazione degli adulti); ma anche sulla sicurezza stradale, sui progetti per promuovere i diritti del malato, sull’alimentazione, sull’attività fisica e sull’Aids, un male non ancora sconfitto e su cui bisogna informare costantemente il cittadino».

Un programma intenso, quindi, che domani 17 aprile, alle ore 9.30 sarà inaugurato con la mostra – allestita nello Spazio Convegni – degli elaborati e dei poster realizzati da studenti, associazioni e servizi socio-sanitari coinvolti nei progetti di educazione alla salute promossi nel corso di quest’anno. A seguire – alle 10 – il primo seminario che avrà come tema “Alimentazione e attività fisica – Educazione alla salute e promozione dei corretti stili di vita nella popolazione”, che sarà aperto dal Commissario Asp Catania Gaetano Sirna.

Coordinerà i lavori il direttore sanitario Domenico Barbagallo. A seguire interverranno: Daniela Galeoni (ministero della Salute); Mariano Giacchi (Università di Siena); Salvatore Requirez (direttore Servizio 2° Dasoe assessorato Salute Regione Siciliana); Paola Valvo (assistente sociale – Uoesa Asp Catania); Vincenzo Perciavalle (direttore Corso di laurea in Scienze Motorie Università di Catania); Elena Alonzo (responsabile Sian – Servizio igiene alimenti e nutrizione Asp Catania).

Alle ore 12.00, dopo le comunicazioni preordinate dei docenti e degli operatori sociali e sanitari, la parola passerà a Gabriella Barrica (responsabile Ufficio Educazione alla salute ex distretto sanitario CT2 Asp Catania); Salvo Scebba (docente Scienze Motorie); Francesca Cerami (istituto per la dieta Mediterranea – Idimed).

Alle ore 16.00 il programma continuerà con la presentazione della “Rete Italiana culture della Salute Aies/Cipes”. Coordinerà i lavori Salvatore Cacciola. Interverranno: Daniela Galeoni (ministero della Salute); Lucia Borsellino (dirigente Generale Assessorato per la Salute – Regione Sicilia); Mariano Giacchi (Università di Siena); Salvatore Sciacca (Università di Catania); Paolo Bozzaro (presidente Ordine degli psicologi Sicilia); Massimo Buscema (presidente Ordine dei medici di Catania). Gli ospiti discuteranno con Gianfranco Tarsitani (Università di Roma La Sapienza – Presidente Nazionale Rete Italiana culture della salute/Aies/Cipes).

A seguire la proiezione dei corti “Scegliere la strada della sicurezza”.

About Lavika Webmagazine

Lavika WebMagazine. Informazioni, cultura, eventi sotto il vulcano...