Catania, venerdì 4 maggio conferenza del Prof. Cardinale (Sottosegretario di Stato alla Salute) per il “Cutgana Talk”

By on 2 maggio 2012
Adelfio Elio Cardinale

Presiederà i lavori il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina, mentre la conduzione è affidata al direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza

Di Alfio Russo

Sarà il professore Adelfio Elio Cardinale, Sottosegretario di Stato al ministero della Salute, il terzo ospite del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”. Il prof. Cardinale affronterà il prossimo 4 maggio, alle 16,30, nell’auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli, 65) l’attuale tema “Agricoltura sociale come metaeconomia e futuro delle politiche di integrazione”.

Aprirà l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca. Interverranno Giuseppe Barone (preside della facoltà di Scienze politiche, ordinario di Storia contemporanea), Francesco Basile (preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, ordinario di Chirurgia generale), Agatino Russo (ordinario di Entomologia generale), Giuseppe Vecchio (ordinario di Istituzioni di diritto privato).

Presiederà i lavori il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina, mentre la conduzione è affidata al direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Il prof. Cardinale, ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia sino al 2011, ricopre anche il ruolo di direttore di Gabinetto del presidente del Senato, Renato Schifani. Dal 1992 al 2001 è stato direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università di Palermo e della Scuola di specializzazione di Radiologia medica e Radioterapia oncologica. Ha ricoperto le cariche di pro-rettore dell’Università di Palermo (1991-1994), di presidente nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica (1996-2000) e di preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo (2001-2010). È presidente dell’istituto di alta formazione Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi) della Regione Siciliana e direttore sanitario dell’Unione sportiva Città di Palermo. Dal 2003 è membro del Cda dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2003 (vicepresidente dal 2008).

Tra le onorificenza ricevute: Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (1992); Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (1989); Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana; laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bucarest.

About Lavika Webmagazine

Lavika WebMagazine. Informazioni, cultura, eventi sotto il vulcano...