Google svela il nuovo Maps

By on 6 giugno 2012
Google Maps

Google continua la sua marcia verso il successo anche su gli smartphone, presentando oggi le novità del nuovo Google Maps, nonostante sia rimasto orfano di Apple

Google Maps non ha praticamente bisogno di presentazioni: in poco tempo si è imposta (prima su computer e laptop e poi sui moderni smartphone) come l’applicazione più completa e versatile nel suo settore, dando la possibilità all’utente di disporre di mappe e indicazioni stradali (nel caso degli smartphone un vero e proprio navigatore) praticamente di tutto il mondo, appoggiandosi ad un database vastissimo e in continuo aggiornamento.

La vera novità sembrerebbe legata all’uso di mappe 3D, caratteristica scelta non a caso dai vertici di Google. Sembrerebbe infatti che Apple dopo aver abbandonato Maps, stia lavorando per un nuovo servizio proprietario di mappe che sfrutterà anch’esso il 3D. C’è da chiedersi la reale utilità di una simile caratteristica, ma ormai è chiaro che Google e Android hanno dichiarato guerra aperta alla casa di Cupertino, sopratutto nel settore smartphone, rubandogli grosse fette di mercato.

Google aveva già pestato i piedi a Apple (anche in tribunale) prima con la diatriba sull’Android Market (oggi diventato Play Store), poi con Google Currents diretto rivale dell’esclusiva Flipboard su Apple e oggi con Maps. Una guerra vinta fino ad oggi da Google che insieme a Samsung stanno imponendosi sul mercato, dopo il passo falso fatto da Apple con l’iPhone 4S.

About Alessandro Musumeci

Dato che tutti i miei punti di vista passano attraverso la visiera di un casco, su Lavika come naturale che sia scrivo di motomondiale e motociclismo a 360 gradi, e di tutte le competizioni che riguardano i motori.