Vasco Rossi e Ligabue insieme in concerto per l’Emilia

By on 5 giugno 2012
Vasco Rossi e Luciano Ligabue insieme per il terremoto in Emilia

L’invito nasce su Twitter e Fiorella Mannoia pare confermare, il concerto in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia si farà

E’ Frankie Hi-Nrg, alias Francesco di Gesù a lanciare la grande iniziativa via Twitter a Fiorella Mannoia e a Luca Carboni.
Sarebbe un evento incredibile che porterebbe sul palco i due artisti più popolari nel nostro paese, il Liga da Correggio e il Blasco da Zocca, rivali nella vita artistica ma con un unico comune denominatore: l’essere emiliani.

Gli sfollati dei comuni colpiti dal sisma dei giorni 20 e 29 Maggio potrebbero avere la forza di smuovere i due leader indiscussi del “rock targato emilia”, che da tempo si battibeccano a suon di post su Facebook. Questo potrebbe essere il modo migliore per seppellire l’ascia di guerra e perchè no, iniziare una collaborazione come quella che portò lo stesso Ligabue insieme a Piero Pelù e Jovanotti a scrivere “il mio nome è mai più”, il brano di beneficenza registrato nel ’99 contro la guerra del kosovo.

Già Beppe Carletti dei Nomadi e il consigliere del Pd Marco Barbieri, si sono mobilitati per realizzare il 25 Giugno un Live Aid per l’Emilia, invitando a partecipare artisti del calibro di Francesco Guccini, Samuele Bersani, Cesare Cremonini, Luca Carboni e Modena City Ramblers, chissà se a questo evento non si aggregheranno anche Vasco Rossi e Luciano Ligabue.

In alternativa, per celebrare ancor di più la pace ritrovata, si potrebbe pensare a “VascoLiga uniti per L’emilia”,  un appuntamento più unico che raro, un concerto che potrebbe vedere per la prima volta su un palco Ligabue e Vasco Rossi non per menarsi, ma per cantare e devolvere i profitti di questo grande concertone ai terremotati dell’Emilia Romagna. Certo sarebbe un evento storico, ma non esiste qualcosa di impossibile quando esiste la volotà di realizzarla.

About Corrado Lagona