Tanti auguri a Tom Hanks

By on 9 luglio 2012
ryl3il

Il 9 luglio 1956 nasce Tom Hanks. Carriera brillante, amato dal pubblico e dai registi, Hanks ci ha regalato alcuni del più grandi film della storia hollywoodiana

“Ho interpretato una ventina di film: cinque di essi sono buoni”. Queste le parole di uno dei più grandi attori hollywoodiani. Grande carisma, sorriso da tenero orsacchiotto e grande intelligenza sia in ambito cinematografico che fuori dal set.

Il 9 luglio 1956 nasceva Thomas Jeffrey Hanks, da tutti conosciuto semplicemente come Tom Hanks. Ha cominciato la sua carriera negli anni ’80 con il ruolo in Henry e Kip. Poi la sua grande dote recitativa lo porta a diventare uno degli attori più amati, sia dal pubblico sia dai registi. Tutti lo vogliono, tutti lo acclamano.

Famoso e toccante è il suo personaggio nel film Philadephia, in cui Hanks è un avvocato malato di Aids che si batte per i suoi diritti. Ma forse, la sua interpretazione più grande è stata nel bellissimo Forrest Gump perchè “La vita è una scatola di cioccolatini, non sai mai quale può capitarti”.

Tom Hanks è stato tante cose: comandande dello sfortunato Apollo 13 “Houston abbiamo un problema”, il killer spietato in Era mio padre (con un indimenticato Paul Newman), il povero Viktor costretto a rimanere bloccato in un Terminal, lo sfigato agente Carl che in “Prova a prendermi” cerca in tutti i modi di acciuffare quel bel faccino di Leonardo di Caprio e la voce del cowboy Woody in Toy Story.

Hanks, oltre ad essere un attore strordinario, un marito ed un padre eccezionale, è anche un produttore. Pensiamo alle grandi serie tv come Bands of Brothers (sulla seconda guerra mondiale), From The Earth to the Moon (sul programma Apollo) e The Pacific (sulla guerra svoltasi nelle coste del Pacifico).

Ma se si parla di Tom Hanks bisogna anche citare il suo Robert Langdon tratto dai romanzi di Dan Brown (Il Codice Da Vinci e Angeli&Demoni)

E dopo aver vinto ben due Oscar (uno nel 1994 per Philadelphia e l’altro nel 1995 per Forrest Gump), noi speriamo che la sua carriera continui brillantemente così come lo è stata per ben 20 anni.

Tanti Auguri Tom Hanks!

 

About Chiara Licciardello

Innamorata della scrittura, della musica e del cinema! Ha una passione spropositata per le serie tv e quando può non perde occasione per leggere un bel romanzo