Addio al sovrano Thailandese: muore re Bhumibol Adilyadej

Il re Bhumibol Adulyadej di Tailandia è morto, alla veneranda età di 89 anni, dopo un regno durato 79 anni. Fu infatti nel 1976 che il re salì’ al trono; la malattia stava da tempo consumando il sovrano, la cui ultima apparizione era del gennaio 2016.

Il fatto

Il re Bhumibol Adulyadej di Tailandia era malato da mesi, e da alcune settimane era in ospedale; negli ultimi giorni erano migliaia i thailandesi in attesa del bollettino medico, molti di loro si sono fermati a lungo presso i templi per pregare per il loro sovrano, molto amato da gran parte della popolazione. Durante il suo lungo regno il paese ha vissuto grandi cambiamenti, tra cui anche molteplici colpi di stato, fino alla dittatura militare che detiene il potere dal 2014.

Il futuro re

Non ci sono ancora notizie su chi sarà il successore di  re Bhumibol Adulyadej, anche perché nel paese da lungo tempo non si tengono neppur le elezioni politiche, a causa della giunta militare al potere. Gli esperti di politica ritengono che, con buona probabilità, la morte del sovrano sarà utilizzata come ulteriore scusa per rimandare ancora le elezioni.

Quasi una divinità

La storia di  re Bhumibol Adulyadej  come monarca della Tailandia è stata lunghissima, e molti dei suoi sudditi lo consideravano quasi una divinità. In Tailandia da anni la monarchia è di tipo costituzionale, nonostante questo sono state varie le occasioni in cui  re Bhumibol Adulyadej  ha preso parte diretta nelle scelte politiche del paese; molti lo ritengono uno dei principali attuatori della spinta democratica che ha permesso alla Tailandia di diventare uno dei nuovi paesi industrializzati, partendo da un’economia prettamente agricola.

Una vita colma di eventi

Di certo non si può negare come la vita di  re Bhumibol Adulyadej  sia stata ricca e colma di fatti notevoli. Basta pensare al periodo in cui il suo regno ha avuto luogo: dal 1946, appena dopo la seconda Guerra Mondiale, fino al 2016. La sua forte personalità gli ha permesso di mantenere il trono anche in periodi di forte instabilità politica, durante i quali in Tailandia sono avvenuti circa 15 colpi di stato, 16 diverse costituzioni e 27 cambi di primi ministri. Il re   Bhumibol Adulyadej  è nato a Cambridge ed è salito al trono nel 1946 in seguito alla morte prematura di suo fratello maggiore, Ananda Mahidol per cause del tutto naturali.

Be the first to comment on "Addio al sovrano Thailandese: muore re Bhumibol Adilyadej"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*