Doppia assicurazione stessa auto: ha senso? Si può?

Doppia assicurazione stessa auto: una domanda che potrebbe sembrare poco intelligente, ma si possono avere due polizze diverse stipulate per la stessa vettura? E quali potrebbero essere gli eventuali rischi legati a ciò?

Doppia assicurazione stessa autoDoppia assicurazione stessa auto: è possibile stipulare una polizza Rca con diverse assicurazioni? Ma soprattutto, potrebbe avere senso questo comportamento? Queste sono domande molto più diffuse di quanto non si potrebbe immaginare: in realtà, la risposta a queste domande è comunque molto semplice perché, se da un lato la legge non vieta assolutamente di stipulare due contratti assicurativi diversi, per la stessa vettura, è difficile cogliere il senso di questa azione, dal momento che essa comporta comunque dei limiti.

Un limite molto importante è quindi quello che riguarda il fatto che, pur potendo stipulare due contratti assicurativi con due diverse compagnie di assicurazione, non vi è alcuna convenienza in ciò dal momento che i costi delle polizze sono comunque troppo elevati, ed in ogni caso non vi è la possibilità di ottenere un doppio risarcimento dallo stesso sinistro.

Accade quindi facilmente che, in caso di sinistro, il cliente automobilista debba scegliere a quale delle due compagnie affidarsi per il risarcimento: questo, comunque, potrebbe essere conveniente. Ma il gioco vale davvero la candela?

Be the first to comment on "Doppia assicurazione stessa auto: ha senso? Si può?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*