E' di oggi la notizia che l'Universit? di Firenze ha conferito la Laurea Honoris Causa a Roberto Benigni:
Fonte: Ansa.it
Cita:
BENIGNI, LAUREA GRAZIE A DANTE
FIRENZE - Una serie di battute su Dio, tre bestemmie usate come intercalare toscano, la replica dell' esegesi in chiave toscana del XXXIII canto dell' Inferno, dedicato al Conte Ugolino. Cos? Roberto Benigni ha 'ringraziato' la commissione di laurea dell'Universit? di Firenze che, alla presenza del rettore Augusto Marinelli, gli ha conferito la laurea honoris causa in filologia. Una cerimonia a fasi alterne: la prima - quella ufficiale - dedicata alle formalit? e alla Laudatio.
La seconda, quella in cui Benigni ha preso la parola per il ringraziamento e per lasciarsi andare alle sue battute. Partendo dalle lectiones ricevute da bambino alla Casa del Popolo di Vergaio (Prato) dove, dice, "si metteva all' ordine del giorno il che fare dell' imperialismo americano per le 20 e la soluzione del problema per le 21" fino all' esegesi della superficialit? della cultura americana per approdare alla lectura vera e propria di uno dei Canti pi? drammatici della Divina Commedia, Benigni ha sostanzialmente ripetuto una delle performances con cui ha portato Dante in molte piazze.
Vergaio, dunque, paese nel pratese, dove Benigni racconta di aver incontrato Dante grazie a un compaesano "che aspettava un segno da Dio. Io gli dicevo 'grullo, ma ti pare che Dio un giorno si alza e dice alla Madonna: oggi ho da fare per una ventina di minuti, devo andare a dare un segno a Vergaio, senno' non ci credono". Ride la platea: c'? anche Dario Franceschini, capogruppo dell' Ulivo alla Camera, che confessa di essere "un benignano di ferro, dalla nascita".
E il comico ringrazia celebrando le capacit? di scrittore del capogruppo dell' Ulivo alla Camera: "Franceschini ? qui? E' un fine scrittore, lo ringrazier? votando Pd. Franceschini s'? lasciato con Veltroni, ha rotto, perch? stiamo pensando di fare un tandem tra Lingotto e lampredotto, io e lui insiene". Prosegue il Ringraziamento di Benigni: il comico "par excellence", come si legge nella laudatio pronunciata dalla professoressa Anna Nozzoli, ha una qualche caduta di stile con tre bestemmie pronunciate come intercalare, poi si lancia nell' esegesi del XXXIII canto con la metodica che ha reso celebri le sue lecturae: dal commento sul Diluvio universale ("ogni Autore non contento della sua opera lo fa") all' utilizzo della 's' dolce e della 's' aspra nella lettura delle terzine.
Che ne dite?! Io direi che questa ? ABBONDANTEMENTE MERITATA!!!!
Fa impressione che qualcuno possa sapere la Divina Commedia a memoria!! (anche perch?, di questi tempi, fa impressione che uno possa sapere la Divina Commedia...e basta!

)