Oroscopo: diversi tipi di divinazione

L’oroscopo è la divinazione effettuata dagli astrologi, degli pseudoscienziati che prevedono il futuro grazie alla lettura degli astri visibili in cielo in ogni periodo dell’anno. Per avere un esempio Oroscopo di oggi lo trovi su www.oroscopodomani.it. Nel mondo però esistono diversi tipi di oroscopo, a seconda della tradizione su cui si basa la divinazione.

L’oroscopo occidentale

Il principale tipo di oroscopo su cui ci si basa quotidianamente è quello che proviene dall’astrologia occidentale, che affonda le sue radici in quella babilonese. Claudio Tolomeo riassunse, varie centinaia di anni fa, le tradizioni dell’Europa, dell’Africa e del Medioriente, in un unico studio, basando le previsioni astrologiche sulla presenza degli astri nel cielo al momento della nascita di una singola persona. L’astrologia moderna utilizzata in Europa deriva da un insieme di conoscenze riunite in una fase successiva, a ridosso del medioevo. In tale periodo esistevano ancora degli astronomi che si dedicavano liberamente all’astrologia. Spesso si fondeva tale pseudoscienza con la mitologia, fino a che non si è giunti ad una codificazione dei segni zodiacali e delle loro influenze sulle caratteristiche psicologiche delle persone. Secondo l’astrologia moderna i segni zodiacali sono 12, collegati alle costellazioni visibili in cielo, ma anche ai movimenti della luna e dei pianeti. La lettura dello zodiaco permette di effettuare una divinazione, chiamata comunemente oroscopo. Visto che l’andamento dei pianeti e delle costellazioni è conosciuto, è possibile scrivere l’oroscopo con grande anticipo, come avviene con l’oroscopo annuale.

L’astrologia cinese

Il ciclo astrologico cinese ha avuto una storia del tutto disgiunta da quello occidentale, a causa delle scarse comunicazioni tra la popolazione cinese e il resto del mondo, fino ad epoche a noi abbastanza vicine. L’astrologia cinese si basa anche sulla filosofia cinese e su un ciclo che si sviluppa in cicli di 12 anni, ognuno dei quali è identificato con un animale comune. Il giorno della nascita di ognuno viene inserito all’interno di uno specifico anno, quindi ad ogni persona è attribuibile il carattere di un particolare animale. Secondo l’oroscopo cinese tale attribuzione definisce il carattere di una persona. Per fare un esempio, chi è nato nell’anno del gallo è una persona molto attiva e piena di impegni, che tende a ritenere di avere sempre ragione. Oltre al ciclo di 12 anni l’astrologia cinese si basa anche su un ciclo di 10 anni, correlato agli elementi, quali legno, fuoco, terra, metallo, acqua. Oltre a questo ogni segno è considerato Yin o Yang.

Be the first to comment on "Oroscopo: diversi tipi di divinazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*