Seconda Superluna: sarà a dicembre, anche se più piccola

Una seconda Superluna, più piccola, nel mese di dicembre: occhi puntati in cielo tra il 13 ed il 14 del mese

Non tutti hanno avuto la possibilità di puntare gli occhi al cielo, nella notte tra il 14 ed il 15 novembre, e vedere la bellezza della Superluna, uno spettacolo naturale che sarebbe stato possibile vedere solo in un cielo senza nubi e sereno, come lo è stato per i cittadini di Firenze, che  hanno potuto immortalare la bellezza di questo evento.

seconda-superlunaLa maggior parte degli italiani, invece, si è dovuta accontentare di foto e video scattate per il web, o al più delle immagini che scorrevano nei vari telegiornali: complice un cielo poco sereno e nuvoloso, che ha caratterizzato la notte del 14 novembre 2016 un po’ in tutte le parti d’Italia da Nord a Sud, molti si sono persi lo spettacolo. Dovendo così rimandare tutto al 2034, quando, secondo le informazioni, ci sarà una nuova Superluna esattamente come questa che si è appena verificata.

Ma attenzione: una seconda Superluna, sebbene molto più piccola rispetto a quella che avremmo potuto – ed in molti casi non ci è stato possibile – vedere, si dovrebbe presentare nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre. Lo comunica Gianluca Masi, del Virtual  Telescope, che sostiene che questa sarà una seconda opportunità per chi non ha potuto vedere il fenomeno a causa del maltempo oppure per chi, rimastone affascinato, vorrà fare il bis.

 

Be the first to comment on "Seconda Superluna: sarà a dicembre, anche se più piccola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*