Latest news

Il personal branding di un’azienda parte dai gadget

2 calendar-g53873764f_1280Sono molte le aziende che decidono ogni giorno di produrre gadget per affermare e rafforzare il proprio personal branding. I gadget, infatti, che possono essere costituiti da t-shirt, cappellini, agende, calendari o tovagliette, non sono altro che oggetti di medio-basso valore economico, che vengono ceduti gratuitamente ai potenziali clienti o ai clienti già acquisiti. Il fine è quello di diffondere il brand aziendale (nome, logo e motto) e farlo memorizzare nella testa degli utenti.

Ecco, quindi, che per qualche imprenditore potrebbe essere utile sapere quante e quali idee sono disponibili sul mercato, così da non ricorrere a idee scontate e già riviste.

Gadget per affermare il proprio personal branding

Il calendario da tavolo personalizzabile è l’idea perfetta per essere ricordati ogni giorno, in quanto, essendo realmente utile, non rischia di essere cestinato da chi lo riceve. I calendari da tavolo sono molto gettonati sotto il periodo di Natale, poiché l’arrivo del nuovo anno è imminente e porta le persone a sentire la necessità di munirsi di un calendario aggiornato.

 

Alla lista di gadget interessanti si aggiungono sottobicchieri e tovagliette, leggeri da trasportare e comodi da pulire. Sono l’idea vincente per omaggiare chi lavora e mangia fuori casa così come chi si avvale di una mensa sul luogo di lavoro. Anche in questo caso gli articoli sono utili e destinati ad essere sfruttati nel tempo.

 

Non sono da meno t-shirt personalizzate e le mascherine, considerando che quest’ultime possono essere realizzate anche in materiali lavabili e riutilizzabili nel tempo. Permettono di diffondere il nome dell’azienda in modo semplice, in occasione di mostre, convegni, fiere, sagre e altri eventi ad alto flusso di persone.

 

Per andare a colpire i target che sono più vicini alla cultura e alla formazione, potrebbe essere scelti invece dei segnalibri, utilizzabili anche tra le pagine dei libri preferiti o nelle agende, che vengono maneggiate quotidianamente.

 

I gadget elencati sono veramente molto economici ed efficaci, tanto quanto la distribuzione di volantini.

Neurogadget: i gadget efficaci per il personal branding

Il neurogadget è una soluzione a livello phygital (tra digitale e fisico), per collegare utenti a un brand specifico. La promozione tramite oggetto, infatti, va a toccare il lato emotivo di customer e prospect, creando degli effetti multisensoriali piacevoli. Questo significa che il cliente, o potenziale cliente, si lega positivamente a un marchio, poiché grazie a esso ha potuto provare delle sensazioni positive. È proprio così che moltissime aziende di tutto il mondo costruiscono un legame più profondo ed efficace con il proprio pubblico.

 

In particolare il neurogadget mira a trovare nuovi clienti, fidelizzare i clienti già presenti in portafoglio, scoprire cosa pensa l’utente medio di una determinata azienda e migliorare la percezione del brand agli occhi delle masse.

 

Chi si avvale di queste strategie sa bene che spingendosi oltre la sfera della conscia razionalità, è possibile veicolare in profondità i valori di uno specifico marchio. Basti pensare che in genere 2/3 degli utenti che ricevono un gadget promozionale memorizzano il nome dell’azienda da cui hanno ricevuto l’omaggio, per più di un anno.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi