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Il personal branding di un’azienda parte dai gadget

2 calendar-g53873764f_1280Sono molte le aziende che decidono ogni giorno di produrre gadget per affermare e rafforzare il proprio personal branding. I gadget, infatti, che possono essere costituiti da t-shirt, cappellini, agende, calendari o tovagliette, non sono altro che oggetti di medio-basso valore economico, che vengono ceduti gratuitamente ai potenziali clienti o ai clienti già acquisiti. Il fine è quello di diffondere il brand aziendale (nome, logo e motto) e farlo memorizzare nella testa degli utenti.

Ecco, quindi, che per qualche imprenditore potrebbe essere utile sapere quante e quali idee sono disponibili sul mercato, così da non ricorrere a idee scontate e già riviste.

Gadget per affermare il proprio personal branding

Il calendario da tavolo personalizzabile è l’idea perfetta per essere ricordati ogni giorno, in quanto, essendo realmente utile, non rischia di essere cestinato da chi lo riceve. I calendari da tavolo sono molto gettonati sotto il periodo di Natale, poiché l’arrivo del nuovo anno è imminente e porta le persone a sentire la necessità di munirsi di un calendario aggiornato.

 

Alla lista di gadget interessanti si aggiungono sottobicchieri e tovagliette, leggeri da trasportare e comodi da pulire. Sono l’idea vincente per omaggiare chi lavora e mangia fuori casa così come chi si avvale di una mensa sul luogo di lavoro. Anche in questo caso gli articoli sono utili e destinati ad essere sfruttati nel tempo.

 

Non sono da meno t-shirt personalizzate e le mascherine, considerando che quest’ultime possono essere realizzate anche in materiali lavabili e riutilizzabili nel tempo. Permettono di diffondere il nome dell’azienda in modo semplice, in occasione di mostre, convegni, fiere, sagre e altri eventi ad alto flusso di persone.

 

Per andare a colpire i target che sono più vicini alla cultura e alla formazione, potrebbe essere scelti invece dei segnalibri, utilizzabili anche tra le pagine dei libri preferiti o nelle agende, che vengono maneggiate quotidianamente.

 

I gadget elencati sono veramente molto economici ed efficaci, tanto quanto la distribuzione di volantini.

Neurogadget: i gadget efficaci per il personal branding

Il neurogadget è una soluzione a livello phygital (tra digitale e fisico), per collegare utenti a un brand specifico. La promozione tramite oggetto, infatti, va a toccare il lato emotivo di customer e prospect, creando degli effetti multisensoriali piacevoli. Questo significa che il cliente, o potenziale cliente, si lega positivamente a un marchio, poiché grazie a esso ha potuto provare delle sensazioni positive. È proprio così che moltissime aziende di tutto il mondo costruiscono un legame più profondo ed efficace con il proprio pubblico.

 

In particolare il neurogadget mira a trovare nuovi clienti, fidelizzare i clienti già presenti in portafoglio, scoprire cosa pensa l’utente medio di una determinata azienda e migliorare la percezione del brand agli occhi delle masse.

 

Chi si avvale di queste strategie sa bene che spingendosi oltre la sfera della conscia razionalità, è possibile veicolare in profondità i valori di uno specifico marchio. Basti pensare che in genere 2/3 degli utenti che ricevono un gadget promozionale memorizzano il nome dell’azienda da cui hanno ricevuto l’omaggio, per più di un anno.

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