Quando si pensa a regali di Natale da uomo, non è semplice individuare i doni perfetti da far trovare sotto l’albero. Papà, fratello, compagno, migliore amico o collega di lavoro: non sai da dove cominciare per la tua lista e ormai le festività sono alle porte. Niente paura, ci sono moltissime idee originali e di stile che ti faranno fare ottima figura. Ecco alcuni consigli adatti a diversi budget e alle diverse personalità degli uomini della tua vita.
1. Moda e accessori uomo, conquistalo con una cravatta a righe
Punta su modelli sempre di moda, come una cravatta a righe nei suoi colori preferiti, un maglioncino di cashmere o un avvolgente cappotto sartoriale. Se invece è un uomo attento alla moda e alle tendenze, apprezzerà anche dei capi più legati ai trend dell’inverno 2025-26. Qualche idea? Dalle sfilate di moda maschile arriva l’ecopelliccia in stile divo di Hollywood, da scegliere se è una persona estrosa che ama farsi notare. Sempre stilose e funzionali anche le maxi bag da uomo, le collane grandi e vistose e i pullover di ispirazione vintage.
Accessori tech, la tendenza di quest’anno
Il destinatario che ama essere aggiornato sulle novità tech ti sembra difficile da accontentare? Puoi puntare a gadget per la vita quotidiana adatti a chi va sempre di corsa: powerbank dal design accattivante, cuffie wireless e fitness tracker per l’appassionato di palestra. Se il budget te lo permette, investi in un ottimo speaker (anche impermeabile per chi desidera ascoltare la playlist preferita sotto la doccia) o in un elettrodomestico che desidera da tanto. Planetarie e friggitrici ad aria per i cuochi provetti, un robot aspirapolvere per chi ama avere una casa pulita e in ordine o perfino un nuovo pc per il suo lavoro o una postazione gaming per il tempo libero.
Regalagli il benessere: spa, profumi e prodotti di skincare
Indaga con discrezione sui suoi marchi preferiti e aiutalo a rimpolpare la sua collezione di profumi e prodotti di bellezza per il nuovo anno. È una persona attenta alla sostenibilità? Apprezzerà prodotti ricaricabili di nuova generazione, che coccolano il suo lato vanitoso ma riducono gli sprechi e i consumi. Puoi regalare a un uomo che ti è particolarmente vicino anche un massaggio o un ingresso alla spa o alle terme, magari da condividere con te o con qualcun altro. Sarà un invito a prendersi del tempo per sé stesso nella frenesia della vita quotidiana.
Regali foodie, prendilo per la gola
Una tendenza di quest’anno è quella di dedicare un momento quasi sacro al cibo, grande protagonista della cultura italiana e non solo. Se conosci bene i suoi gusti, puoi creare una box di prodotti di altissima qualità, salumi e formaggi doc e vini pregiati, magari da consumare insieme a cena. Oppure scegli un ristorante stellato o un’altra esperienza gastronomica che potrebbe apprezzare e regalagli il voucher per una cena o una degustazione. Se ama mettere le mani in pasta, anche una lezione di cucina o un corso di enologia lo faranno felice.
Le esperienze, regali di Natale sempre graditi
Oltre a ristoranti e aperitivi, puoi lasciare sotto l’albero altre esperienze che desideri condividere con lui o regalargli come momento speciale da dedicare alle sue passioni. Si tratta poi di un regalo furbo se siete distanti, perché puoi inviarlo comodamente via posta o anche per email. Biglietti aerei, prenotazioni di hotel e fughe dalla città, piccole gite nei dintorni, esperienze sportive o adrenaliniche, spettacoli teatrali, concerti e partite di calcio sono regali sempre apprezzati perché donano la cosa più preziosa e più rara: il tempo.

