Site icon Lavika.it

Ricerca acquisti online: quanto tempo da prima “visione” ad acquisto?

Ricerca acquisti online: analisi condotta da Shopalike sul tempo che intercorre tra la prima “visione” e l’acquisto vero e proprio

Al giorno d’oggi, parlare di acquisti online è molto comune. Ciò accade perché, in effetti, sono sempre di più le persone che scelgono di evitare i tradizionali negozi in giro per la città, preferendo la comodità – e spesso anche la convenienza – degli acquisti online. Che sono, senza dubbio, più comodi e più pratici – bastano pochi click per portare a termine un acquisto – e spesso anche più convenienti dal punto di vista economico: gli sconti e le offerte, spesso, sono quasi a prova di saldi. Senza contare che, in questo modo, abbiamo anche la possibilità di velocizzare la nostra esperienza di acquisto.

Proprio per via dell’importanza che, al giorno d’oggi, ha l’acquisto in rete, molte sono le ricerche che vengono effettuate per comprendere al meglio questo interessante fenomeno. Una tra queste – forse la più recente – è quella condotta da Shopalike, un portale di shopping, che ha analizzato il fenomeno cercando di porsi alcuni interrogativi nello specifico: qual è il tempo che intercorre tra la prima ricerca che un utente fa in merito ad un prodotto, e l’acquisto vero e proprio?

La ricerca del portale ha preso in considerazione 12 nazioni europee, ovvero: Olanda, Norvegia, Francia, italia, Svezia, Slovacchia, Polonia, Danimarca, Spagna, Repubblica Ceca, Germania e Finlandia.

Ecco alcuni numeri. Nel corso delle indagini è emerso che la nazione più “veloce” nel settore abbigliamento è la Slovacchia, con meno di 20 minuti; la Francia, invece, appare la più lenta, con ben 4 ore che intercorrono dalla prima “visione” fino all’acquisto vero e proprio. Per gli acquisti per la casa e arredamento, le più lente sono Francia e Italia, che impiegano rispettivamente 14 e 7 ore).

 

 

Exit mobile version