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Vendere con le parole: gli errori da non commettere su siti web e social

dispositivi-reattivi-sul-rendering-3d-del-sito-web-di-e-magazine-in-studio-in-legnoL’utilizzo delle parole giuste per vendere i propri prodotti o servizi online può fare la differenza per il successo di un’attività commerciale. È stato ampiamente dimostrato come l’utilizzo delle giuste chiavi di proposta possono avere grande impatto sulla percezione dei potenziali clienti, sia in termini di vendite che di credibilità.

È per questo che può essere molto utile rivolgersi a professionisti del settore, come ad esempio l’Agenzia Copywriting Efficace, per evitare errori su siti web e social in termini di scrittura persuasiva o, quantomeno, orientata alla vendita.

Scopriamo, intanto, come evitare le trappole linguistiche più comuni e come utilizzare la scrittura persuasiva per comunicare con efficacia il valore di un brand online.

Scrivere per sé stessi e non per “gli altri”

Uno degli errori più comuni che le aziende commettono nella scrittura di messaggi di vendita è quello di scrivere per sé stessi, anziché per il pubblico di riferimento. Scrivere in modo eccessivamente tecnico, utilizzare termini accademici o fare riferimento a particolari che solo gli addetti ai lavori comprendono, può risultare poco chiaro per il potenziale cliente. La scrittura, piuttosto, dovrebbe adottare sempre un linguaggio chiaro, semplice e orientato alla soluzione dei problemi del cliente.

Se il messaggio non è in grado di catturare l’attenzione e suscitare emozioni nei lettori, difficilmente avrà un impatto significativo sulle vendite. È importante cercare di capire quali sono i bisogni, i desideri e le preoccupazioni del pubblico di riferimento e scrivere in modo da rispondere a queste specifiche esigenze.

Bypassare miglioramenti e revisioni

La scrittura di messaggi di vendita è un processo continuo di miglioramento e revisione. Tuttavia molte aziende commettono l’errore di ritenere che, una volta scritto il testo, il lavoro sia finito. In realtà la revisione e il miglioramento dei messaggi di vendita dovrebbero essere una pratica costante e continuativa.

Anche se il messaggio sembra buono, c’è sempre spazio per miglioramenti. Leggere e rileggere il testo può rivelare errori di ortografia, di grammatica o di punteggiatura che potrebbero sfuggire alla prima lettura.

Ignorare i concorrenti e il loro operato

Non tenere sotto controllo i concorrenti può essere un grave errore nella scrittura di contenuti persuasivi. I concorrenti possono offrire prodotti simili a quelli dell’azienda utilizzando messaggi di vendita più efficaci.

Per questo è importante studiare l’operato dei propri concorrenti, analizzare i loro messaggi di vendita, e cercare di capire come si posizionano sul mercato rispetto all’azienda. Conoscere i propri concorrenti, quindi, può aiutare a distinguersi sul mercato e a catturare meglio l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Sottovalutare l’importanza di analisi e riflessioni periodiche

Anche sottostimare l’importanza dell’analisi può rivelarsi un errore fatale. Difatti le esigenze dei clienti possono cambiare, così come il mercato e l’offerta dei concorrenti.

L’analisi periodica delle performance di un contenuto può aiutare a individuare punti deboli e aree di miglioramento, nonché a capire quali sono le strategie che funzionano meglio per l’azienda.

Mantenere il focus sul pubblico di riferimento, essere sempre pronti a migliorare il messaggio e monitorare costantemente il mercato, sono le chiavi per scrivere messaggi di vendita che siano efficaci e in grado di portare valore aggiunto all’azienda.

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