Vuoi schiarire i tuoi capelli castani, ma non hai tempo di andare dal parrucchiere? In realtà, ci sono dei metodi che puoi provare a casa che ti permettono di ottenere un bel risultato, proprio come se avessi passato l’estate al mare e ottenuto lo schiarimento naturale della chioma.

Dimentica gli impacchi alla camomilla, alla birra o altri ingredienti, questi non ti faranno davvero ottenere l’effetto schiarente, soprattutto se i capelli sono molto scuri, mentre su quelli più chiari, è possibile notare appena dei leggeri riflessi.
Quindi devi rinunciare? No, in realtà puoi schiarire i capelli a casa senza rovinarli scegliendo delle soluzioni che funzionano davvero e che vedremo nei prossimi paragrafi.
Schiarimento capelli: come ottenerlo a casa
Risposta banale, ma il modo migliore per schiarire i capelli castani o tendenzialmente scuri, è scegliere i prodotti giusti. Ricorda che la decolorazione non è la stessa cosa della colorazione: nel primo caso viene sottratto il colore, nel secondo si aggiunge o modifica quello esistente.
Se provi a fare una tinta chiara su una base di colore scura non ti porterà al risultato sperato, al massimo potrai ottenere qualcosa vicino al biondo scuro, ma sarà di pochissimi toni più chiari del castano scuro di partenza.
E quindi, cosa puoi fare per schiarire i capelli senza rovinarli? Prova la decolorazione a olio, un trattamento che schiarisce i capelli, anche scuri, senza rovinarli grazie alla totale assenza di ammoniaca, sostanza aggressiva e spesso dannosa per i capelli.
Di fatti, la decolorazione tradizionale con l’ammoniaca può danneggiare la chioma anche in modo permanente, soprattutto se i capelli sono molto scuri, perché la sostanza aggredisce l’eumelanina, la melanina del colore marrone-nero, fino a compromettere anche la struttura stessa dei capelli, rendendo quasi impossibile ripristinare la colorazione originale, che assumerà sfumature giallo-rossastre.
Con la decolorazione a olio non si corre questo rischio, la procedura non è aggressiva, i capelli vengono decolorati in modo naturale e il tono finale ottenibile è uniforme e senza sfumature giallastre.
Schiarire i capelli più scuri e più chiari
Se hai una base castana chiara o bionda, puoi tranquillamente scegliere per uno schiarente a base oleosa, ideale per ottenere fino a 8 toni in meno in modo graduale, senza danneggiare troppo la fibra capillare. È un’ottima soluzione anche se cerchi solo riflessi luminosi o un effetto “baciata dal sole”.
Per capelli castani scuri o neri naturali, il discorso cambia, qui la schiaritura sarà più contenuta: preparati a ottenere un massimo di 2–3 toni più chiari. Non è un limite, ma una questione di struttura del capello, che essendo integro e non trattato, è più resistente. In questi casi, è consigliabile una maschera pre-decolorazione a base di vitamina C o acido citrico (puoi usare anche integratori frantumati), seguita da un olio schiarente, per aprire delicatamente le cuticole.
Se invece hai capelli già tinti, sei facilitata: la cheratina è già modificata, quindi la fibra risponderà meglio alla decolorazione. In questo caso, puoi affidarti anche a kit schiarenti specifici per capelli colorati, oppure creare un trattamento fai-da-te con bicarbonato e shampoo antiforfora, che aiuta a rimuovere i pigmenti artificiali.