Calza Befana: la regalano 16, 8 milioni di italiani

Calza Befana: ben 16,8 milioni di italiani fanno resistere le tradizioni italiane

Le prime stime sugli acquisti relativi all’Epifania lasciano sicuramente ben sperare per il futuro: infatti, quest’anno, secondo le prime rilevazioni effettuate sul comportamento degli italiani, pare che siano stati ben 16,8 milioni di persone ad acquistare la tradizionale calza Befana, con una spesa sicuramente minore rispetto allo scorso anno ma comunque degna di significato.

Calza BefanaIn media sarebbero stati spesi 980 milioni di euro per gli acquisti di dolci e giocattoli per i bambini, una spesa sicuramente più esigua rispetto a quella dello scorso anno (il 9% in meno, ovvero 45 milioni in meno rispetto al 2016), ma comunque una spesa resistente. È quanto conferma Confesercenti, dichiarando che tuttavia saranno soprattutto i dolciumi a farla da padrona, mentre saranno in leggero calo gli acquisti dedicati ai giocattoli, e diminuisce anche la percentuale di persone che non faranno alcun dono.

Insomma, come da tradizione – e come è d’altronde normale che sia – la tradizionale calza della Befana resiste, per continuare a dare, a piccini – ma anche ai grandi – un sorriso speciale per questo momento che porta in sé ricordi e desideri passati. Economia non molto positiva, anche per questo 2017 che continua a risentire degli strascichi della crisi, ma comunque degna di significato.

Be the first to comment on "Calza Befana: la regalano 16, 8 milioni di italiani"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*