Gli stati federati della Germania: dal Brandeburgo alla Baviera

bandiera tedescaGli stati federati in Germania sono 16 e sarebbero una sorta di regioni che a loro volta sono stati suddivisi in comuni, a questa regola non partecipano né Amburgo né Berlino.

Gli stati sono: Amburgo, Assia, Baden-Württemberg, Bassa Sassonia, Baviera, Berlino, Brandeburgo, Brema, Meclemburgo-Pomerania anteriore, Renania-Palatino, Renania Settentrionale-Vestfalia, Saarland, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Scleswig-Holstein, Turingia.

Lo stato di Berlino è allo stesso momento un comune e certamente anche una capitale. Come si potrebbe intendere in maniera sbagliata, lo stato del Brandeburgo non comprende Berlino, ma la circonda solamente. Dunque il vero simbolo di Brandeburgo è Potsdam, una splendida città in cui sorgono numerosi castelli e palazzi reali.

La principale attrazione turistica di Potsdam è il castello di Sansoucci. Una tappa obbligatoria per gli amanti dei palazzi reali è sicuramente il Neues Palais la cui costruzione iniziò per volere di Federico II di Prussia nel 1763. Le sale più affascinanti di questo palazzo sono la Sala dei militi e la Sala di marmo.

Come abbiamo già specificato, Berlino è una città-stato con una popolazione che ha superato i 3 milioni di persone. I simboli più importanti sono la Porta di Brandeburgo ed il Reichstag, nonché la sede del parlamento tedesco.

Allo stato di Brema appartengono due comuni: la città di Brema e la città di Bremerhaven.

La Baviera, chiamata anche Freistaat Bayern, è geograficamente l’ultimo land della Germania. I suoi principali comuni sono Monaco di Baviera, Fürth, Erlangen, Ingolstadt, Würzburg, Norimberga ed Augusta.

Questa land venne governata per quasi un millennio dalla famiglia dei Wittelsbach. Proprio in Baviera è possibile visitare i castelli più belli della Germania che appartenevono alla famiglia reale. Ti suggerisco la visita dei castelli di Ludwig di cui fanno parte il castello di Neuschwanstein, il castello di Nynphenburg dove nacque Ludovico, il castello di Linderhof, il castello Herrenchiemsee ed il castello di Hohenshwangau.

Alcuni personaggi famosi e storici legati alla land bavarese sono: Papa Benedetto XVI conosciuto come Papa Ratzinger, re Ludwig I e II, l’ingegnere Rudolf Diesel, la sciatrice Maria Riesch, i grandi inventori Werner von Siemens e Werner von Heisenberg, il neurologo Alois Alzheimer.

Be the first to comment on "Gli stati federati della Germania: dal Brandeburgo alla Baviera"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*