Il massaggio olistico

L’olismo è una particolare visione dell’essere umano, che lo considera sotto ogni aspetto che lo riguarda. Il massaggio olistico cerca di vedere l’uomo nella sua totalità, unendo quindi il corpo agli aspetti psicologici, in particolare a quelli che possono portare a tensioni muscolari o ad accumuli nervosi e stress. Grazie alla visione olistica il massaggio acquisisce ulteriori livelli di efficacia, infatti questo tipo di trattamenti permettono di migliorare gli stati dolorosi, ma anche di allentare la tensione dovuta allo stress emotivo o psicologico. Per chi desidera seguire un corso di massaggio olistico a Milano questo sito può rappresentare un’importante risorsa.

Una tecnica di massaggio antica

Il massaggio olistico affonda le sue radici nell’antichità, e soprattutto nella scienza ayurvedica. Già millenni orsono in India si praticava questo tipo di massaggi, utilizzando, insieme con la manipolazione di alcune parti del corpo, anche altri tipi di trattamenti, che comportano l’utilizzo di erbe aromatiche e di oli essenziali curativi. Oggi il massaggio olistico si basa però anche su tecniche innovative, mutuate da altre tipologie di massaggio, come ad esempio quello svedese o hawaiano. Il trattamento permette di ottenere diverse tipologie di vantaggi, tra cui la decontrattura delle zone tese, il rilassamento, il miglioramento della postura. Questo consente spesso di migliorare ampiamente anche stati dolorosi di vario genere.

Un massaggio contro lo stress

Il massaggio olistico permette di migliorare alcune problematiche a livello fisico, ma non solo. Grazie a questo tipo di trattamento infatti è possibile anche andare ad intervenire a livello psicologico, limando le spigolosità del nostro carattere, che a volte sono una delle principali cause degli attriti quotidiani con le altre persone, spesso fonte di elevato stress. Chiaramente per ottenere tutti questi benefici è bene rivolgersi ad un massaggiatore olistico esperto, che sia in grado di comprendere le nostre problematiche, anche solo attraverso il tocco delle zone dolorose o particolarmente contratte. In molti casi insieme con il massaggio si sfruttano altre tecniche di rilassamento, come ad esempio la cristalloterapia. Per meglio beneficiare dei risultati ottenuti attraverso il massaggio olistico è importante anche avvicinarvi altre tecniche di rilassamento e meditazione, come ad esempio lo yoga. Solo in questo modo il massaggio potrà avere un effetto più profondo, che arriva a toccare gli strati più nascosti della nostra personalità. Questo ci consentirà di alleviare lo stress in ogni situazione e di rapportarci al mondo esterno in modo più positivo e rilassato del solito.

Be the first to comment on "Il massaggio olistico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*