Emmanuel Macron, presidente della Nazione Francia, in queste ultime ore ha lasciato tutti a bocca aperta.
Il Presidente ha informato tutti i suoi concittadini che, entro il 15 settembre, tutte le persone che sono a contatto con persone fragili e quindi più a rischio quando si tratta di Covid-19, devono vaccinarsi.
Ricordiamo inoltre che in Francia già da qualche giorno è obbligatorio anche il Green Pass quando si parla di musei, palestre e molto altro.
Nonostante era qualche giorno che si vociferava questa nuova idea, nessuno si aspettava questa regola attuata dalla Francia.
Ora è definitivo. Entro il 15 settembre tutte le persone che sono a contatto con una persona fragile e quindi molto a rischio in caso di Covid-19 hanno l’obbligo di vaccinarsi.
”Siamo la nazione della scienza, di Louis Pasteur, dell’illuminismo. Se la scienza ci offre un’arma come la vaccinazione, dobbiamo usarla il più possibile. Entro il 15 settembre è obbligatoria la vaccinazione a chiunque è in contatto con una persona fragile. Vi aspettano nove milioni di dosi già pronte: francesi, fatevi vaccinare”, ha affermato il Presidente Francese.
Ma non solo, il Presidente ha parlato anche dell’obbligo del Green pass per musei, palestre ecc e, molto probabilmente, tra qualche settimana, l’obbligo sarà esteso anche all’interno di bar e ristoranti.
”Faremo portare il peso di nuove restrizioni a chi non è vaccinato. Dal 21 luglio, solo i vaccinati o le persone testate negative potranno entrare nei luoghi di cultura, per esempio cinema e musei, che accolgono più di 50 persone. Non si tratta ancora di una vaccinazione obbligatoria, ma l’importanza del pass sanitario verrà estesa”, conclude così il Presidente Francese.
Probabilmente tra qualche giorno anche altre Nazioni Europee adotteranno queste regole.