Linguaggio informatico: cosa sono i File

Linguaggio informatico: al giorno d’oggi non si può fare a meno di parlare di linguaggio informatico ma spesso non si sa esattamente di cosa si sta parlando e si rischia di scambiare alcuni termini.

Per capire bene di cosa si parla quando si sentono parole che riguardano il nuovo linguaggio che non è più quello di un tempo che veniva diffuso attraverso il foglio di carta, bisogna capire bene ed in maniera tecnica il significato delle parole più comuni.

Linguaggio informaticoLa parola principale che più comunemente sentiamo quando parliamo di informatica è quella di “File” che che serve ad identificare un documento, ovvero un contenitore di informazioni o in altre parole un supporto che contiene delle informazioni.

Le informazioni contenute in un file vengono registrate e comunicate usando dei simboli a cui vengono associate delle regole.

Se pensiamo al caso di un documento cartaceo il supporto non è altro che il classico foglio di carta, mentre le informazioni sono altro che le frasi (simboli) scritte sul foglio, mentre le regole grammaticali (regole) permettono la lettura dell’informazione.

Nel caso di un documento elettronico, invece il supporto è dato dalla memoria del computer che si sta utilizzando, mentre le informazioni sono le frasi esattamente come per il documento cartaceo.

 

Be the first to comment on "Linguaggio informatico: cosa sono i File"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*