Marmellata di azuki: piatto dolce giapponese molto amato

Marmellata di azuki: tradizionale piatto dolce giapponese molto amato ed apprezzato, che si usa anche nella preparazione dei dorayaki

Quando si parla di cucina giapponese – che è conosciuta ed ormai stimata anche in Italia per via di una speciifca conoscenza e di approfondimenti di questi piatti prelibati – chiaramente si fa sempre più spesso riferimento ad una tradizione particolare che è quella del salato.

Marmellata di AzukiProdotti non solo agrodolci, ma anche speziati e talvolta piccanti, possono andare sulle tavole dei giapponesi senza che questi ultimi facciano una piega per la piccantezza del wasabi e per la forza del  sapore pungente del natto, una sorta di fagioli di soia fermentati che ovviamente non piacciono proprio a tutti.

Eppure, quando si parla di cibo giapponese – che tanto spinge anche verso la conoscenza e l’approfondimento di questo tipo di cultura – non si pensa solo a questo genere di tradizioni ma si fa uso anche delle tradizioni culinarie dei dolci. E per quanto concerne i dolci, verrebbe da chiedersi quale sia l’importante dolce di questa tradizione: e nel rispondere, diciamo che particolarmente famosa è la marmellata di azuki. Si tratta, una confettura di fagioli rossi dolciastri, che si usa in diverse preparazioni, come nei famosi dorayaki, i pancake giapponesi.

Be the first to comment on "Marmellata di azuki: piatto dolce giapponese molto amato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*