Prodotti finanziari: cosa offre Poste Italiane

poste italianeNegli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nei prodotti offerti da Poste Italiane. Oggi lo Poste non propongono solo la possibilità di spedire la nostra corrispondenza, ma offrono ai loro clienti tutti i servizi di una finanziaria o di una banca, a partire dalla possibilità di avere a disposizione carte di debito e di credito. Come ci suggerisce anche prodottifinanziari.it l’offerta di Poste Italiane è molto variegata e si modifica nel corso del tempo.

Quali sono i prodotti finanziari di Poste Italiane

Fino ad alcuni decenni fa presso Poste Italiane era possibile aprire dei libretti di risparmio, o acquistare dei buoni fruttiferi ordinari. Oggi invece sono presenti presso questo ente diverse proposte interessanti, soprattutto per chi desidera mettere da parte qualche soldo senza un’eccessiva dose di rischio. Tra i più tipici investimenti da effettuare in posta ci sono le Obbligazioni. Si tratta di un investimento a lungo termine, con una resa non eccessiva, nell’ordine di pochi punti percentuali. Molti italiani però amano questo tipo di investimento perché è praticamente sicuro: la resa periodica viene praticamente garantita al cliente, che quindi non teme che il suo investimento perda di valore nel corso degli anni. Tra le obbligazioni maggiormente vendute ci sono sicuramente quelle a tasso fisso, con rischio bassissimo; per chi vuole rischiare un poco di più Poste Italiane propone anche le obbligazioni a tasso variabile.

I fondi comuni di investimento

Anche Poste Italiane, così come tantissimi istituti di credito e finanziarie italiane, propone la possibilità di investire in fondi comuni. In pratica i risparmiatori lasciano i loro soldi in gestione ad un ente che si preoccupa di investirli in vari modi, garantendo un minimo di interesse. I fondi comuni disponibili presso Poste Italiane sono vari, ciò che cambia è il luogo del globo in cui saranno investiti i fondi, o anche il tipo di acquisti da effettuare, ad esempio titoli azionari, materie prime o altro. Anche in questo caso il guadagno netto annuale non è molto alto,. Lo si può leggermente aumentare vincolando i propri denari per periodi di tempo più lunghi. Altro interessante metodo di investimento risiede nelle assicurazioni per la vita; in pratica il titolare della polizza di assicurazione paga annualmente, o mensilmente a seconda dei casi, un premio, che vale come assicurazione sulla vita. La totalità dei premi pagati però si assomma a creare un piccolo tesoretto, che potrà, volendo, essere ritirato ed utilizzato.

Be the first to comment on "Prodotti finanziari: cosa offre Poste Italiane"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*