Sognare un amico morto: il significato dei sogni

fantasy-2964231__340Sognare un defunto viene da molti considerato un cattivo auspicio; in realtà questo non è per nulla vero e non ci si deve far attirare dalle superstizioni di questo genere. Chi ha la passione dell’interpretazione dei sogni vede nella morte il simbolo della fine di un periodo, ma anche di eventi che si stanno per verificare, di un nuovo inizio verso un equilibrio differente da quello in cui ci troviamo ora. Il sogno di un amico morto si può verificare in due modi: nel primo si sogna un amico che effettivamente ci ha lasciati da tempo; nel secondo modo si sogna che un amico che sappiamo essere vivo e vegeto muoia in condizioni diverse a seconda dei casi.

Sognare un amico defunto

Questo è il primo caso: durante un sogno vediamo l’amico che è morto, da più o meno tempo, oppure riusciamo addirittura ad interagire con lui. Ciò che ci dice l’amico defunto ovviamente modifica il significato simbolico del sogno, anche se spesso in queste situazioni l’amico, o anche il familiare, ci dice che va tutto bene o ci dà dei consigli sulla nostra vita quotidiana. Spesso chi sogna un amico morto lo fa per affetto e nostalgia: la persona che entra nei nostri sogni la vorremmo ancora nella nostra vita e il nostro inconscio ce lo dichiara in questo modo. Si tratta anche di un modo che il nostro inconscio ha di farci superare un lutto, visto che nonostante l’amico sia ormai morto sognandolo abbiamo la possibilità di incontrarlo ancora, di avere ancora un rapporto con lui.

Sognare la morte di un amico

Anche in questo caso non si tratta di un funesto presagio: l’amico che abbiamo sognato essere morto la scorsa notte, con buona probabilità è vivo e vegeto e sta riposando a casa sua. Questo tipo di sogni ha un significato simbolico che dipende dalla situazione contingente. Se con l’amico abbiamo un rapporto stretto e continuativo nel tempo, forse la sua morte in sogno ci appare per farci capire che abbiamo delle situazioni insolute da chiarire con lui. Se si tratta di un amico che non vediamo da tempo, o con cui abbiamo avuto uno screzio, la morte riguarda la possibilità di terminare questo tipo di litigio o di porre fine all’assenza, incontrando l’amico quanto prima. C’è anche chi fa questo tipo di sogni perché in cuor suo teme che l’amico si trasferisca lontano, che non prenda più parte alle serate insieme, ad esempio perché lo si è visto con altre persone o perché ha una nuova partner.

Come gestire questo tipo di sogni

Un tempo la morte veniva da più parti considerata come un presagio negativo, in qualsiasi accezione. Sognare un morto veniva considerato come un presagio della propria morte, con frasi del tipo “i tuoi defunti ti stanno chiamando”. Sognare un amico morto era invece sempre considerato come il sintomo di un desiderio represso o un vero e proprio presagio funesto: lo abbiamo visto morto in sogno, quindi la sua morte è vicina. Il nostro inconscio invece ci parla in un modo del tutto diverso da questo, difficilmente prevedendo una morte o un fatto funesto. Più spesso durante il sonno i nostri desideri più reconditi prendono corpo, ad esempio sognando l’amico o il parente che è morto tanto tempo fa e che sentiamo mancare nelle nostre vite. Oppure sogniamo che l’amico con cui abbiamo avuto una discussione e che non abbiamo visto da tempo sia morto, come simbolo della discussione stessa, che vorremmo terminasse al più presto. Ovviamente per comprendere a fondo il significato del sogno è importante valutare caso per caso il nostro rapporto con il protagonista del sogno.

Be the first to comment on "Sognare un amico morto: il significato dei sogni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*