Andare in mountain bike è un’attività incredibile, che permette di sentirsi libero e padrone del proprio corpo. Si è da soli, con solo i propri obiettivi e la propria amata bicicletta: niente può ostacolare un’avventura del genere, anche se freddo, percorsi troppo ripidi, fatica, pioggia e sete ci provano spesso in ogni modo. Proprio per questo è meglio prepararsi ad ogni evenienza con la giusta attrezzatura.
Se si è scelto di iniziare questa nuova avventura nel mondo del ciclismo da molto poco, forse non si sa nemmeno dell’esistenza di alcuni strumenti utili, come ad esempio gli occhiali Oakley da ciclismo per proteggersi dai raggi UV. Si tratta, però, di cose fondamentali da portare con sé per pedalare in sicurezza e comodità: ecco alcuni consigli per te sull’attrezzatura per la MTB.
Accessorio imprescindibile: il casco
A prescindere che si scelga di muoversi in MTB in giro per la città o sui ripidi versanti di un monte, il casco è un accessorio obbligatorio. La protezione è fondamentale, e pertanto optare per un casco di ottima qualità non può che essere la scelta migliore: su siti specializzati, come il negozio bici online Bike Academy, è possibile trovare diverse opzioni valide e scegliere tra casco integrale o aperto.
Qual è il migliore da scegliere? In realtà dipende dal motivo per cui serve. Se si è ancora agli inizi e si vogliono affrontare percorsi semplici, il casco aperto più essere sufficiente. Il casco integrale, simile a quello da moto, è necessario e obbligatorio nelle gare di downhill in mountain bike, dove c’è più rischio di caduta, ed è quindi consigliato più in generale per i percorsi difficili.
Le scarpe giuste per la MTB
Anche le scarpe sono un elemento fondamentale dell’attrezzatura per la MTB. Indipendentemente dalla scelta di usare i pedali a sgancio rapido o quelli piatti, avere delle scarpe aderenti e compatibili riduce al minimo il rischio di inciampare o farsi male.
Anche qui, la scelta delle calzature adatte dipende dall’utilizzo che si fa della propria mountain bike. Le scarpe da ciclismo in strada, ad esempio, sono l’ideale per sfrecciare tra le strade nel massimo del comfort e della protezione, ed è possibile acquistarle anche di colori sgargianti per aumentare la visibilità e tutelare ancor più la propria sicurezza in strada.
Se però si è un ciclista professionista e avventuroso allora ci si dovrà orientare sulle scarpe da trail, più adatte ai percorsi difficili e alle condizioni più particolari.
L’importante, in ogni caso, è che le calzature che si hanno ai piedi garantiscano aderenza alla superficie del pedale e compatibilità delle tacchette.
Mai dimenticare la borraccia
Andare in mountain bike è sempre un’attività fisica a media-alta intensità per il corpo, sia che venga fatto come sport sia come mezzo di trasporto urbano per andare al lavoro o a fare le commissioni. Per questo motivo è fondamentale mantenersi idratati durante il proprio percorso in bici: non bisogna quindi dimenticare di portare sempre una borraccia termica piena.
In base alla MTB lo spazio per inserirla può essere ridotto, per esempio le bici da downhill hanno veramente poco spazio per la borraccia. Una soluzione può essere quella di utilizzare una borraccia pieghevole per recuperare spazio via via che si beve.