Scegliere il tagliaerba giusto per il proprio prato

0

Man mows the lawn with a lawn mower. copy space

Chi ha un tappeto erboso sa che è necessario effettuare una regolare manutenzione di questo spazio verde. Alcuni si rivolgono regolarmente ad un giardiniere, cosa però non sempre possibile; per altro, anche quando un professionista si occupa della manutenzione periodica annuale, ad esempio a inizio primavera, al proprietario del giardino rimangono comunque alcune incombenze. Una di queste è lo sfalcio dell’erba, che dalla primavera fino a fine estate va effettuato a volte anche ogni settimana. Un buon taglio dell’erba si effettua con gli attrezzi giusti, un tagliaerba è quindi una necessità. La scelta, come ci spiegano al meglio sul sito tagliaerba.eu, deve essere fatta considerando non solo il budget a disposizione, ma soprattutto le dimensioni del tappeto erboso da tagliare.

Quanto è grande il mio giardino

Solitamente l’area a prato è la parte più ampia di un giardino famigliare o condominiale. Anche perché si tratta della zona maggiormente fruibile, che si differenzia dalla zona con alberi e arbusti, più decorativa che utile. Quando si acquista un buon tagliaerba è bene considerare l’area a prato, le sue dimensioni ma anche il tipo di erba che si sta coltivando. Tra le caratteristiche di un qualsiasi tagliaerba vi è infatti indicata anche l’area trattabile con facilità; solitamente un piccolo tosaerba, spesso elettrico e con cavo di alimentazione, consente di tagliare senza problemi alcune centinaia di metri quadrati di giardino. Quando si aumentano le dimensioni, raggiungendo o superando i 1.000 metri quadrati, è importante rivolgersi ad attrezzi più potenti, che siano in grado di rimanere attivi a lungo, ma anche che permettano di tagliare l’erba in modo più rapido.

Il costo di un tagliaerba

Ogni volta in cui si devono spendere dei soldi per l’attrezzatura da utilizzare in giardino è bene anche fare qualche considerazione per quanto riguarda il budget a disposizione. Certo, tutti desiderano sempre il meglio, ma non sempre questo significa che si è disposti a spendere cifre molto elevate. Il concetto di base è quello di cercare di ottenere il meglio con il budget di cui si dispone, anche se ormai molti negozi di prodotti per il giardinaggio propongono anche finanziamenti particolarmente interessanti. In ogni caso, cercando di dare indicazioni in senso molto lato: più un tagliaerba è potente, robusto e pratico e maggiore sarà anche il suo costo. Il ragionamento è comunque quello precedente, se si ha un piccolo giardino non serve un grande tagliaerba, con mille opzioni e un potente motore a scoppio, in questi casi anche un piccolo tagliaerba elettrico può essere più che sufficiente.

Elettrico o a scoppio

Per quanto riguarda il tipo di motorizzazione, i tagliaerba a scoppio sono solitamente più potenti di quelli elettrici, a parità di spesa per l’acquisto e di dimensioni della lama. Si deve però considerare che un tagliaerba con motore elettrico è molto meno rumoroso dell’omologo con motore termico, cosa che ne consente l’utilizzo in vari periodi della giornata. Esistono poi anche i nuovi modelli di tagliaerba con motore elettrico a batteria, alcuni dei quali sono molto potenti, adatti ad ogni terreno e anche ai giardini decisamente grandi. Soprattutto poi se sono venduti con una batteria aggiuntiva; da notare però che il costo lievita rispetto a tagliaerba pari prestazioni con motore a scoppio.

I trattorini

Sono considerati tagliaerba anche i trattorini, alcuni dei quali consentono di montare altri utensili oltre alla lama per lo sfalcio del prato. Certo, molti desidererebbero guidare un trattorino, anche perché si tratta di una soluzione molto comoda per tagliare il prato di casa. È bene però ricordare che: sono tra i tagliaerba più costosi, anche perché consentono di tagliare ampie zone a prato; allo stesso tempo però necessitano di sufficiente spazio di manovra per poter essere usati in modo efficace. Quindi non sono adatti a chi ha un piccolo tappeto erboso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I tuoi dati saranno utilizzati solo per preferenze sul sito qualora sia necessario inserire ulteriori commenti.