Vacanze al mare: hotel o appartamento

La diatriba è accesissima: per le vacanze è meglio scegliere l’hotel o l’appartamento? Per molti è una semplice questione economica, anche se non è sempre detto che affittare un appartamento sia meno costoso di un soggiorno in un piccolo alberghetto; quando si organizza una vacanza è sempre opportuno valutare i pro e i contro, per riuscire a trovare la soluzione migliore per tutti, evitando le sorprese dell’ultimo minuto.

Pro e contro dell’albergo

Spesso quando si pensa ad un periodo di vacanza si sogna la possibilità di non dover pensare a nulla e di non avere obblighi. La vita ni albergo da questo punto di vista è particolarmente interessante, perché si può godere di un’ampia quantità di servizi: pulizia delle stanze, servizio in camera, pasti pronti. Certo è che in alcuni casi ci sono però delle restrizioni: spesso la cucina è aperta in orari ben precisi, e al mattino è praticamente obbligatorio lasciare libera la stanza entro una certa ora, per permettere che si effettuino le pulizie. Molti alberghi non ammettono cani e gatti, quindi per chi si vuole accompagnare con il suo piccolo amico è importante verificare la disponibilità della struttura.

Pro e contro della casa vacanze

Chi ama affittare un appartamento per le vacanze in genere preferisce questa soluzione per l’assoluta libertà che concede. Si può fare colazione nel primo pomeriggio, poltrendo tutta la mattina a aletto; si hanno a disposizione ampi spazi, e a volte è possibile trovare un appartamento munito anche di un terrazzo, o di un piccolo giardino, per aumentare la comodità. Certo è vero che i pasti si devono cucinare, si deve fare la spesa e anche le pulizie. Si può ovviare a questi problemi mangiando sempre fuori, o approfittando dei locali che propongono piatti pronti a portar via. Per le pulizie si può chiedere l’aiuto da parte di persone del luogo.

Verificare i costi

Chi sceglie l’appartamento per risparmiare dovrebbe valutare che nel costo dell’affitto non è compreso alcun pasto, e neppure le eventuali pulizie fatte da terzi. Il prezzo finale della vacanza può diventare assai simile a quello che comprende il soggiorno in albergo, conviene quindi fare con attenzione i conti, considerando le spese quotidiane per tutti i pasti, compresa la colazione. Per chiunque desideri una vacanza perfetta il catalogo per le vacanze al mare con Viaggi Arcobaleno comprende sia soggiorni in albergo, sia soggiorni in appartamento.

Be the first to comment on "Vacanze al mare: hotel o appartamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*