Coronavirus, si può uscire dal proprio comune?

0

Supermercato
Molte sono le domande che si stanno ponendo in questi giorni i cittadini italiani. In questo articolo troverete alcune azioni da seguire.

L’altra notte, tramite una diretta Facebook, il Presidente del Consiglio ha emanato una nuova ordinanza che prevede la chiusura di tutte le attività che producono beni non necessari. Conte ha voluto precisare che tutti i supermercati rimarranno aperti quindi non c’è bisogno di fare una corsa agli acquisti di prima necessità.
Dopo questo discorso molte persone hanno comunque iniziato a farsi delle domande.

Tutti i supermercati rimarranno aperti?
Tutti i negozi di generi alimentari funzioneranno regolarmente quindi non c’è bisogno di creare assembramenti e code infinite.
Quali sono gli orari di apertura e chiusura dei supermercati?
Gli orari variano da regione a regione. In Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Calabria, Sicilia e Friuli Venezia Giulia i supermercati saranno chiusi la domenica e i giorni festivi. Per quanto riguarda la regione Lazio essi saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e la domenica dalle 8.30 alle 15. Per la Lombardia e le altre regioni non vi è nessuna limitazione di orari.
Occorre l’autocertificazione per andare a fare la spesa?
Assolutamente si, il modulo va compilato per qualsiasi spostamento e quindi anche per andare al supermercato.
Quante volte posso andare al supermercato e soprattutto posso andarci in compagnia?
Non bisogna assolutamente andare in coppia a fare la spesa, il decreto prevede che soltanto una persona per famiglia deve uscire di casa per questioni urgenti. Inoltre è preferibile andare al supermercato una sola volta a settimana magari stilando una lista di cose da comprare per far sì di non ritornarci in continuazione.
Devo andare al supermercato munito di mascherina?
Indossare la mascherina non è un obbligo ma è preferibile, fondamentale è comunque mantenere la distanza di sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I tuoi dati saranno utilizzati solo per preferenze sul sito qualora sia necessario inserire ulteriori commenti.