Quali sono stati i migliori RPG di questa generazione di console?

0

analogue-pocket-retro-console-game-boy-56932.1920x1080Dal loro lancio alla fine del 2013, Xbox One e PS4 hanno permesso ai giocatori di poter fruire di migliaia di titoli e… non certo pochi RPG. E così, mentre ci avviciniamo alla ‘fine’ dell’attuale generazione di console con il lancio della PS5 e Xbox Series X al termine di quest’anno, può essere utile cercare di guardarsi indietro e capire quali siano state le perle nei giochi di ruolo. Sul sito insertcoin.it sarete sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo gaming.

Cogliamo l’occasione di un recente approfondimento condotto da VGR per riepilogare una breve carrellata di RPG davvero imperdibili. Unica nota: la lista tiene conto solo degli RPG sviluppati per questa generazione di console e non dei titoli di precedenti generazioni, rivisitati in quella attuale (come Skyrim e Mass Effect 2).

#10 – Stardew Valley

Il primo gioco della lista dei migliori RPG su PS4 e Xbox One è Stardew Valley, con il stile molto diverso dalla maggior parte degli altri. Il suo successo come RPG è tato notevole: originariamente uscito su PC nel 2016, il gioco è arrivato sia su Xbox One che su PS4 e ha ricevuto recensioni quasi universalmente positive.

#9 – Dragon Age: Inquisition

Dragon Age: Inquisition potrebbe non essere il gioco preferito di tutti i fan di Dragon Age, ma questo non ha impedito che fosse uno dei migliori giochi di ruolo dei primi giorni di Xbox One e PS4. Quando è stato lanciato alla fine del 2014, i punteggi dei recensori erano quasi universalmente alti, e i suoi dati di vendita ne hanno fatto il lancio di BioWare di maggior successo di sempre.

#8 – Monster Hunter: World

Monster Hunter: World è stato un importante passo avanti per il franchise Monster Hunter. Capcom ha aggiornato il franchise per un pubblico di console moderne ed è riuscita ad attrarre un pubblico occidentale mainstream, cosa che i precedenti giochi Monster Hunter avevano faticato a fare.

#7 – Horizon Zero Dawn

Una delle migliori esclusive di Sony per PS4 dell’ultima metà dell’attuale generazione di console, Horizon Zero Dawn è stato lanciato con ottime recensioni all’inizio del 2017. Il gioco è stato il primo IP originale di Guerilla Games dal 2004 e da allora è diventato uno dei giochi PS4 più venduti, con oltre 10 milioni di copie vendute nei primi due anni di vita.

#6 – NieR: Automata

Lanciato per PS4 e PC nel 2017 e Xbox nel 2018, NieR: Automata ha ricevuto sia il plauso della critica che il successo commerciale dopo il suo rilascio, assicurandosi facilmente un posto in questa lista. Il gioco, che proviene da PlatinumGames, ha venduto oltre 4 milioni di copie a partire da maggio 2019, garantendo facilmente la continuazione del franchise.

#5 – Bloodborne

Per molti versi il successore spirituale del franchise Dark Souls, Bloodborne è stato lanciato per la prima volta in esclusiva per PS4 all’inizio del 2015. Mescolando vecchie ma familiari meccaniche e gameplay con nuove idee e una nuova estetica, Bloodborne ha ricevuto il plauso della critica da parte di recensori e giocatori.

#4 – Divinity Original Sin II

Il numero 4 nella lista è il seguito del popolare titolo Divinity del 2014: Original Sin II è arrivato su PS4 e Xbox One alla fine del 2018, dopo la sua uscita per PC nell’anno precedente. Anche se il primo gioco era stato molto apprezzato, il sequel ha fatto ancora meglio.

#3 – Disco Elysium

Lo sfavorito vincitore del Game Awards 2019, Disco Elysium dello studio estone ZA/UM ha vinto più premi di qualsiasi altro gioco, vincendo ogni categoria, tra cui “Miglior gioco di ruolo”, “Miglior gioco indipendente” e “Miglior narrazione”. Il gioco ha ricevuto il plauso della critica universale nonostante le sue dimensioni relativamente piccole.

#2 – Persona 5

Un RPG esclusivo per PlayStation, lanciato nel 2016/17, Persona 5 ha ricevuto il plauso della critica al momento della sua uscita. In effetti, molti lo considerano uno dei migliori RPG di sempre, anche se non ha necessariamente goduto dello stesso successo commerciale di alcuni degli altri giochi di questa lista.

#1 – The Witcher 3: Wild Hunt

Fin dalla sua uscita nel 2015 su CD Projekt Red, The Witcher 3: Wild Hunt ha spesso ricevuto il riconoscimento di uno dei più grandi giochi mai realizzati. Infatti, la sua uscita ha reso il CD Projekt Red un nome familiare tra i giocatori e ha cementato l’interesse diffuso per il Cyberpunk 2077.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I tuoi dati saranno utilizzati solo per preferenze sul sito qualora sia necessario inserire ulteriori commenti.