Ultime notizie sulla connessione internet in Italia

0

Velocità di internet
In questi ultimi giorni Sos Tariffe ha effettuato uno speedtest per capire in questi ultimi giorni in confronto all’altro anno quanto è cambiato l’utilizzo di internet.
Nonostante in varie Regioni è stato registrato un decremento di internet in alcune Regioni, facendo una media a livello di nazione si presenta lo stesso un 32% di aumento.
Ma andiamo a vedere nello specifico Regione per Regione.

La velocità di internet quindi non è cresciuta in modo uniforme su tutto il territorio nazionale infatti questo test è stato anche effettuato anche Regione per Regione.
Se dobbiamo fare una classifica delle regioni più rapide d’Italia sul web ne svettano tre.
Al primo posto troviamo la Campania che presenta dei tempi di download da record, mai avuti prima. Infatti in Campania nel 2019 si navigava fino a 35,34 mb/s mentre quest’anno si è arrivati ad una velocità che si aggira attorno ai 64,9 mb/s (+83,64%).
Al secondo posto troviamo il Lazio. Questa Regione presenta una velocità che ha fatto avuto un’impennata del 70,51% infatti è passata dai 30,42 mb/s nello scorso anno, ai 51,87 nel 2020.
Al terzo posto invece troviamo l’Umbria che presenta anch’essa una crescita del 70,06% e infine il Molise che è arrivata al 52,03%.

Purtroppo non tutte le Regioni presentano una crescita al livello di navigazione ma restano indietro soprattutto tre delle Regioni d’Italia ovvero Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda la Sardegna ha registrato un minimo regresso del 2,21%
Invece il Friuli Venezia Giulia ha registrato un minimo regresso del 24,69%.
Comunque la Regione che ha registrato dati più scadenti rispetto all’anno scorso è la Valle d’Aosta infatti c’è stato un regresso del 63,75%. Infatti in questa Regione si è scesi da una velocità media in download di 39,45 mb/s a soli 14,3 mb/s.
Nonostante non tutte le Regioni d’Italia abbiamo avuto un regresso comunque in media in tutta la Nazione si è registrata una crescita del 32%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I tuoi dati saranno utilizzati solo per preferenze sul sito qualora sia necessario inserire ulteriori commenti.