Lippi in Cina

By on 18 maggio 2012
Canton (Cina), Presentazione di Marcello Lippi nuovo allenatore dei Guangzhou Evergrande

Ha firmato col Guangzhou un contratto fino al 2014

Prima conferenza stampa dell’ex c.t. azzurro Marcello Lippi a Guangzhou, dove ieri è ufficialmente incominciata la sua avventura cinese, accompagnatao dal presidente della società Evergrande Xu Jia Ying e dal presidente del club Liu Jong Zhuo. “Ho accettato l’invito del Guangzhou con grande emozione e piacere – ha esordito Lippi davanti a una platea affollata di giornalisti che per un’ora e mezza hanno sommerso l’ex c.t. di domande per conoscere i motivi che l’hanno spinto a tuffarsi in questa nuova esperienza, le prospettive e le emozioni di un incarico in un Paese così lontano e diverso dall’Italia -. Fin dall’inizio la società mi ha fatto capire quanto entusiasmo e determinazione ci fosse per creare una grande squadra in grado di vincere il campionato e fare bene nella Champions d’Asia ed io sono qui per questo. Prometto di lavorare col massimo della passione e della mia professionalità”.

In mattinata Lippi ha firmato il contratto che lo legherà al club cinese fino a novembre 2014: guiderà infatti la squadra nelle restanti partite di questo campionato (il Guangzhou, campione in carica, è in testa con 22 punti dopo 10 turni) e nelle prossime due stagioni (il campionato in Cina si svolge nell’anno solare).

Accanto all’ex c.t., è stato presentato anche il suo staff: il vice Massimiliano Maddaloni, il preparatore dei portieri Michelangelo Rampulla e il preparatore atletico Claudio Gaudino. Assente solo Narciso Pezzotti, l’altro vice, in queste ore in rientro dalla Corea dove ha assistito a una partita valida per la Champions League d’Asia. Dopo la conferenza stampa, Lippi si è riunito con lo staff del presidente Liu Jong Zhuo per un breve incontro, quindi si è diretto in pullman verso il campo d’allenamento, dove già oggi conoscerà i giocatori e dirigerà la sua prima seduta.

About Salvatore Angemi

Presidente dell'Associazione culturale Lavika, Direttore responsabile del Lavika Web Magazine, giornalista e conduttore su Sestarete e TV Acicastello, Direttore artistico di Radio Velvet Lavika on air. What else?