L’Mpa cambia nome e simbolo

By on 24 giugno 2012
mpa cambia nome e simbolo

Nel gruppo dirigente non ci sarà Lombardo

A sette anni dalla sua fondazione, il Movimento per l’autonomia, creato da Raffaele Lombardo, cambia nome e logo. La rivoluzione parte da Palermo, dove il senatore Giovanni Pistorio stamattina ha aperto l’assemblea congressuale che ha definito il nuovo corso con la nomina di un coordinatore e un portavoce. Poi appuntamento a Roma tra quindici giorni.

Nel nuovo gruppo dirigente non ci sarà Lombardo che conferma, a margine dell’assemblea, il passo indietro annunciato già nei giorni scorsi. “Darò una mano a chi me lo chiederà, ma da parte mia non ci sarà alcuna ingerenza e alcuna interferenza sulle scelte dei dirigenti”.

L’assemblea ha stabilito che “a transitare in questa fase l’Mpa saranno Massimo Costa e Giovanni Pistorio”. Nel nuovo simbolo ci sarà sicuramente la parola ‘autonomia’, l’assemblea valuterà una serie di proposte tra cui ‘Autonomia democratica’, ‘Autonomia e identità’, ‘Autonomia e cultura’.

“L’evoluzione è fondamentale per la sopravvivenza della specie. Serve un cambiamento radicale, cambiando tutto nel Mpa: il nome, il logo, il programma. Credo che sia un percorso esaltante. Nel nuovo gruppo dirigente ci sarà spazio per chi ha condiviso l’esperienza del Mpa e per forze nuove e tecnici che sappiano tornare a dialogare con la gente. Ho grande fiducia in questo rilancio, sempre con al centro il valore dell’autonomia”, ha detto Lombardo.

Aprendo l’assemblea, Pistorio ha lanciato la candidatura alla presidenza della Regione siciliana di Massimo Russo: “E’ un eccellente candidato, è riuscito con fatica ad amministrare la sanità in Sicilia, ha saputo dire tanti no e meritare rispetto”. Se Lombardo si dimetterà il 28 o 29 luglio, come ha più volte ribadito, in Sicilia si voterà a fine ottobre, sei mesi prima della scadenza naturale della legislatura.

About Salvatore Angemi

Presidente dell'Associazione culturale Lavika, Direttore responsabile del Lavika Web Magazine, giornalista e conduttore su Sestarete e TV Acicastello, Direttore artistico di Radio Velvet Lavika on air. What else?