Le cose da sapere su Joe Biden

0

Biden

In questi ultimi giorni si sono tenute le elezioni per eleggere il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America e la vittoria è andata proprio a Joe Biden, quindi cerchiamo di conoscere un pò la sua vita e la sua carriera.

Partiamo con il dire che Biden è stato eletto al Senato degli Stati Uniti a trent’anni, nel 1972, l’età minima per fare il senatore, diventando il sesto senatore più giovane nella storia del paese e ottenendo un seggio storicamente in mano ai Repubblicani. È stato rieletto per sei volte consecutive. Quando ha lasciato il suo seggio, nel 2009, è diventato il più giovane senatore ad arrivare a sette mandati consecutivi. Poi è stato candidato due volte alla vicepresidenza, nel 2008 e nel 2012, e alla presidenza nel 2020. Quindi una lunga e ricca carriera politica.
Inoltre Biden ha studiato Giurisprudenza a Syracuse anche se, tempo fa, ha dichiarato che ‘studiare il diritto è la cosa più noiosa del mondo’.
Poche settimane dopo la sua elezione al Senato, nel 1972, la famiglia di Biden ebbe un grave incidente stradale. Morirono la moglie e la figlia, che aveva un anno. Gli altri due suoi figli, Beau e Hunter, restarono gravemente feriti. La vita di Biden cambiò radicalmente e pensò di rinunciare al seggio prima ancora di avere giurato, mise in discussione la fede cattolica. Alla fine i suoi colleghi lo convinsero a restare e prestò giuramento dall’ospedale.

Inoltre, nel 2015, Biden ha perso suo figlio per un tumore al cervello.
Nel 1975 Biden si prestò a un appuntamento al buio organizzato da suo fratello e conobbe Jill Tracy Jacobs, un’insegnante. Si sposarono due anni dopo, nel 1977. Hanno una figlia, Ashley, nata nel 1981. Jill Biden lavorava ancora quando suo marito diventò vice presidente ed è stata la prima second lady a continuare a esercitare la sua professione durante l’incarico di suo marito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I tuoi dati saranno utilizzati solo per preferenze sul sito qualora sia necessario inserire ulteriori commenti.