Gli scarafaggi: insetti nocivi che vivono vicino all’uomo

Gli scarafaggi, detti anche blatte, sono tra gli insetti che vivono a più stretto contatto con gli esseri umani. In Italia ne vivono diverse specie, con forme differenti e colori vari, dal nero scuro fino al giallo paglierino. Questi insetti sono onnivori, e stanno nelle vicinanze degli esseri umani perché inconsapevolmente mettiamo a loro disposizione ampie quantità di cibo.

Le blatte in città

In moltissime città le blatte sono una vera e propria piaga, che periodicamente invade tantissime abitazioni. Questi insetti si annidano in zone protette dal freddo, e sopravvivono anche in pieno inverno, nascondendosi negli scarichi domestici, o anche all’interno della rete fognaria. Da qui possono raggiungere qualsiasi abitazione, dove possono produrre delle tane in diversi luoghi. Molto spesso chi ha delle blatte in casa non è neppure a conoscenza dell’infestazione, perché questi insetti temono la luce e si nascondono efficacemente in alcune zone della casa. Solo un esperto disinfestatore è in grado di conoscere tutte le zone predilette dalle blatte, che trovano ampio spazio dove vivere e riprodursi, soprattutto nelle grandi città, dove ci sono molte case vecchie, con crepe, controsoffittature che non vengono toccate per anni o altre strutture di questo genere.

Come vivono le blatte

Gli scarafaggi sono insetti sociali, che formano ampie colonie. Tutti gli individui si mantengono al riparo dalla luce, quindi hanno una vita prettamente notturna. Amano scorrazzare nei negozi, nei laboratori in cui si maneggiano alimenti di ogni genere, nelle cucine e nei bagni delle abitazioni. In questi luoghi infatti trovano quantità di cibo enormi e, in molti casi, durante la notte non c’è nessuno, quindi possono vivere indisturbate. Sul sito https://disinfestazioni.roma.it/disinfestazione-blatte-roma/ potte trovare numerose informazioni a riguardo.

I pericoli delle infestazioni da blatte

Gli scarafaggi sono insetti che non sono in grado di pungere o mordere gli esseri umani. La loro presenza in casa però porta ad una serie di danni. Prima di tutto la popolazione di blatte presente in una casa tende ad aumentare progressivamente; questi insetti lasciano in casa feci e urine, spesso anche vivono al cibo che consumiamo quotidianamente. Purtroppo questi insetti possono ospitare all’interno del loro corpo batteri, virus e diverse tipologie di protozoi che, attraverso i loro fluidi corporei possono arrivare sino a noi, causando una serie di preoccupanti malattie. Alcune persone possono anche essere colpite da importanti attacchi allergici o dall’asma, causati dai residui della muta delle blatte.

Be the first to comment on "Gli scarafaggi: insetti nocivi che vivono vicino all’uomo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*