La cyclette fa bene alla salute

Sono sempre di più le persone che non riescono ad avere uno stile di vita attivo. Purtroppo spesso non si tratta di poca volontà, ma di una vita frenetica, che impedisce di trovare spazio sufficiente per andare in palestra o in piscina. Del resto non tutti hanno la possibilità di vivere in una città ricca di offerte in ambito sportivo e in molti casi l’unico modo per fare sport rimane utilizzare la classica cyclette.

I vantaggi della cyclette

L’amata odiata cyclette offre anche alla persona più pigra un sacco div vantaggi. Come prima cosa, si tratta di un attrezzo sportivo che si utilizza in casa; certo, volendo si può andare anche in palestra, ma acquistare una cyclette da tenere in soggiorno non è poi così costoso. Questo permette di fare esercizio fisico guardando la TV, o chiacchierando con gli amici. Anche un passatempo classico della vita sedentaria, come guardare una puntata di una serie TV, diventa perfetto come accompagnamento della cyclette. Non c’è bisogno di pedalare per ore, basta mantenere una certa costanza: se avete l’abitudine di guardare ogni giorno almeno 1 ora di TV, fatelo mentre pedalate dalla vostra comoda cyclette.

Un allenamento completo

Pedalare è un tipo di allenamento abbastanza completo, perché permette di migliorare la muscolatura delle gambe, ma anche di attivare le cartilagini e le articolazioni, senza temere di appesantirle con un lavoro ad elevato impatto. Anche chi è fortemente in sovrappeso troverà ampio giovamento dall’utilizzo della cyclette, senza avere il timore di prendere una storta o di avere le caviglie e le ginocchia doloranti, come capita spesso dopo una camminata a chi non è allenato o con qualche chilo di troppo. Un buon allenamento alla cyclette può aiutare anche il cuore e la respirazione, migliorando entrambe.

Come ci si allena con la cyclette

Il difetto della cyclette è uno solo: anche un’intera ora di pedalata molto lenta non consente di effettuare alcun tipo di allenamento; certo, è sempre meglio che restare seduti davanti alla tv, ma per trarre il meglio da questo attrezzo conviene preparare una tabella di allenamento seria, da seguire per ogni sessione che si effettua. Piuttosto che pedalare ogni giorno in modo lento e regolare, conviene scegliere 3 giorni a settimana, durante i quali cominciare con una sessione di almeno 35-45 minuti. Per i primi giorni conviene cominciare con 20-25 minuti di pedalata ad intensità media, per poi aumentare la durata della pedalata, cercando di mantenere uno sforzo fisico elevato. Dopo la pedalata è sempre bene ricordare di fare del salutare stretching per la muscolatura delle gambe.

Be the first to comment on "La cyclette fa bene alla salute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*