Come trovare un regalo originale per un collega di lavoro

Un collega compie gli anni, o va in pensione, e non abbiamo la più pallida idea di cosa regalargli. Questo tipo di problematica può portare alcuni a rinunciare addirittura a fare il regalo, o a scegliere qualcosa di molto banale, come ad esempio un buono carburante o per la mensa aziendale. Per non trovarsi in imbarazzo al momento della consegna del regalo conviene fare la scelta con molta cura.

Accordarsi con altri colleghi

Quando si fa un regalo ad un collega spesso si usa un budget molto risicato, magari anche meno di 10 euro. Questo porta spesso a dover scegliere un dono economico e, a volte, anche scarsamente interessante. Per evitare che questo avvenga la cosa più semplice ad fare consiste nell’accordarsi con altri colleghi. In questo modo si ottengono due diversi vantaggi: prima di tutto, in più persone è possibile trovare un maggiore numero di idee, magari anche sfruttando la conoscenza del collega degli altri partecipanti al dono; avendo a disposizione un budget più alto si può scegliere qualcosa di più piacevole e gradevole, spaziando in diversi ambiti. Sommando il budget a disposizione di tutti si arriva rapidamente a superare i 100 euro, rendendo molto più facile trovare un oggetto o un omaggio che abbia quel costo.

I siti specializzati

A volte non conosciamo a fondo il collega cui dobbiamo fare un omaggio, quindi la scelta del dono è particolarmente difficile. Possiamo però farci aiutare dai siti specializzati in regali, come ad esempio regalioriginali.org. Questi siti trattano l’argomento regali a fondo, offrendo anche moltissime idee diverse. Se però non abbiamo alcun tipo di idea dei gusti di chi dovrà ricevere l’omaggio, allora possiamo anche valutare l’eventualità di contattare il partner, o di parlare con un collega che gli sta più vicino, o anche un amico comune. Le idee che otterremo in questo modo ci stupiranno e il compito sarà decisamente molto più semplice.

Evitare di strafare

Quando si deve fare un regalo ad un collega di lavoro è sempre consigliabile evitare gli eccessi. In molti uffici si stabilisce un tetto massimo di spesa, in modo da uniformare gli omaggi di questo genere, senza creare alcun tipo di imbarazzo. Anche se il abbiamo un’elevata disponibilità economica, fare dei regali importanti può mettere in imbarazzo chi li riceve e magari può portarlo a voler affrontare una spesa simile nel momento in cui toccherà a loro donarci qualcosa.

Be the first to comment on "Come trovare un regalo originale per un collega di lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*